• Home
  • Articoli
  • Novità studio
  • Nuova organizzazione, nuovi strumenti manageriali: responsabilizzare, valutare e incentivare il personale

Nuova organizzazione, nuovi strumenti manageriali: responsabilizzare, valutare e incentivare il personale

Aperte le iscrizioni al Corso organizzato da Confindustria, docente ing. Lisa Zanardo.
 
OBIETTIVI DEL CORSO
Molte realtà stanno affrontando un passaggio epocale: l’introduzione di una politica di lavoro flessibile e a distanza. Questo richiede attenzione allo stile di leadership che deve essere in grado di affrontare questa nuova sfida. Il lavoro si sviluppa nella mente delle persone, non negli uffici. Il passaggio a questo tipo di mentalità richiede degli step specifici.
 
Il corso si propone di introdurre un nuovo stile di leadership e nuove modalità di gestione del personale che consentiranno non solo di avere successo nella gestione dei dipendenti in modalità smart working, ma contestualmente di aumentare l’efficacia dell’attività svolta in modalità “tradizionale”.
 
Il corso permetterà di:
 
- Definire gli obiettivi della propria organizzazione e comunicarli al personale
- Valorizzare le risorse migliori, attraverso strumenti di valutazione ed incentivazione del personale
- Riconoscere i punti di forza del proprio stile di leadership e contestualizzarli anche nella gestione a distanza dei collaboratori
- Personalizzare l’intervento tenendo conto delle caratteristiche dei propri collaboratori.
 
 
DESTINATARI
Il corso è rivolto in particolare ai Titolari d’impresa, Responsabili delle Risorse Umane, Responsabili di funzione ed eventuali loro collaboratori.
 
 
 
PROGRAMMA
Analisi dello stato attuale delle aziende di provenienza dei partecipanti: Organigramma, Funzione HR, Sistemi di valutazione e incentivazione eventualmente presenti
Il Sistema di valutazione e incentivazione del personale:
- La definizione degli obiettivi: performance organizzativa e performance individuale
- Il monitoraggio degli indicatori: Il cruscotto della performance
- Valutazione intermedia e valutazione finale
- Presentazione di casi aziendali
Introduzione al Lavoro Agile: mappatura dei processi e identificazione attività “smartizzabili”, valutazione e incentivazione del personale in lavoro agile.
 
 
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE
Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento della conferma, l’azienda provvederà al pagamento della quota d’iscrizione che comprende: docenza, materiale didattico e attestato di partecipazione.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.
Le eventuali rinunce che non perverranno alla Segreteria CIM & FORM almeno 6 giorni prima dell’inizio del corso, daranno luogo ad un addebito pari al 25% della quota di partecipazione. In tal caso, verrà mantenuto il diritto al ricevimento del materiale didattico.
 
CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.
 
 
 

Link alla pagina del corso