Nel corso dell’ultima seduta la Giunta regionale ha approvato su proposta del vicepresidente la Relazione sulla performance 2017, il documento - validato dall’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) - che sintetizza e attesta il raggiungimento degli obiettivi organizzativi ed individuali assegnati ai dirigenti regionali lo scorso anno. Il percorso di valutazione si è concluso in tempi record: il termine normativo nazionale per la conclusione del ciclo di valutazione 2017 è infatti previsto per il 30 giugno 2018.
“Il 2017 – fa rilevare il vicepresidente - è stato un anno caratterizzato da una diminuzione costante delle spese di personale e di funzionamento, da un recupero di efficienza, di efficacia e di credibilità nei confronti degli stakeholders esterni, cittadini, associazioni di categoria, aziende, con la conclusione positiva della prima fase del percorso sull’autonomia regionale. I risultati si riflettono anche sull’ottima valutazione dell’amministrazione e dei suoi manager, certificata dall’Organismo Indipendente, che ha di recente attestato anche la qualità e la completezza dei dati pubblicati sul sito della Regione, e a disposizione dei cittadini, in conformità alle linee guida sulla trasparenza definite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione”.
Per l’anno in corso il programma sulla valutazione e trasparenza è stato svolto allineando contenuti e tempistiche anche per gli enti strumentali regionali, in un’ottica di monitoraggio e sviluppo sinergico di tutte le strutture controllate dalla Regione.
“L’andamento positivo delle performance dell’amministrazione, che vede per il 2017 il 62% dei dirigenti collocati in prima fascia, ad indicare il pieno raggiungimento degli obiettivi loro assegnati – commenta Lisa Zanardo, per l’OIV - è l’esito di una crescita manageriale dell’organizzazione regionale, misurata attraverso strumenti aziendali di controllo di gestione e report di soddisfazione dell’utente-cittadino. Un percorso ben avviato che sta proseguendo nel 2018 e si sviluppa in un orizzonte triennale di piano”.
Comunicato stampa Regione del Veneto: N° 564 del 03/05/2018