Il giro d’affari complessivo del business del Natale è pari a circa 10 miliardi di euro: calano del 3% anno su anno i consumi nel reparto alimentare, ma non si rinuncia al pranzo o al cenone, fra bollicine e lenticchie, e l’HI TECH si conferma il segmento più gettonato per gli acquisti natalizi.
Gli italiani spendono mediamente 530 euro per i regali da mettere sotto l’albero, il 20% in più rispetto alla media europea; la cifra più elevata è destinata ai figli (138 euro), poi a coniugi e partner (95 euro), quindi ai nipoti (69 euro) e ai genitori (60 euro). Il totale complessivo è pari a circa 382 milioni di euro, con circa 10 regali fatti in media dalle donne e 7 in media dagli uomini. Le più generose sono le signore fra i 35 e i 44 anni, i meno generosi i giovani fra i 16 e i 24 anni, con meno risorse e meno obblighi legati alle festività.
Il 40% del budget è dunque destinato ai doni tangibili, ma cresce a doppia cifra il segmento destinato ai viaggi (24%): il ricordo di un’emozione o di un incontro vacanziero vale più di molti oggetti. Minimo rispetto al passato rimane il budget dedicato all’addobbo di presepe, albero e casa, circa 166 euro pro-capite con un calo del 3% anno su anno, ed un giro d’affari complessivo di 100 milioni di euro; tra i 20 e i 40 euro è il costo dell’albero naturale e fra i 10 e i 30 euro per i sintetici. Si contano 12 milioni di alberi di Natale nelle case degli italiani, ma i paradigmi sociali stanno progressivamente cambiando, gli affetti familiari sono meno stabili nel tempo e si preferisce dunque festeggiare fuori casa e fare nuove esperienze.
L’web è il canale preferito per cercare idee e informazioni, ma continua a prevalere la scelta tradizionale presso il negozio fisico, con passeggiata fra le vetrine illuminate. Gli acquisti online crescono comunque del 16% annuo: il consumatore apprezza comodità e possibilità di last minute, garantita da servizi logistici ottimizzati e tempestivi.
Un recente sondaggio può supportare chi è ancora a corto di idee: un campione significativo di italiani afferma che il regalo più gradito è proprio un viaggio (breve o lungo che sia), segue nella lista dei desideri l’abbigliamento, scarpe e accessori, quindi i libri che stanno salendo nel podio per tutte le fasce di età.
Fra i regali che lasciano l’amaro in bocca, gli intervistati ricordano i calzini, le suppellettili per la casa e la lingerie, che anche le più giovani fashion victim amano acquistare in solitudine.
In ogni caso, a Natale puoi…concederti qualche lusso accessibile, qualche peccato di gola, in città, in montagna o volando al caldo dall’altra parte del Mondo, con un augurio sincero di buone feste a tutti!
Tratto da: Dentrocasa dicembre 2018