Dall’ordine alla consegna con un semplice click: Solgar Italia Multinutrient Spa sperimenta un sistema logistico innovativo, che collega in tempo reale tutti gli attori della filiera distributiva.
L’headquarter aziendale è a Padova, cuore pulsante del Nordest: qui giungono i prodotti, realizzati nei laboratori newyorkesi della casa madre; presso la sede veneta si mantengono livelli ottimali di stock, per garantire il replenishment e monitorare il punto di riordino.
Gli investimenti in tecnologia e IT dell’ultimo triennio consentono il controllo tramite barcode e la verifica costante dei parametri di magazzino, referenza per referenza, da parte dell’area commerciale e dell’area amministrativa.
Gli agenti di vendita svolgono l’attività di field, visitando le farmacie, le parafarmacie, le erboristerie nel nostro Paese; la capillarità del marchio Solgar è vicina al 90% in questi canali di vendita, è dunque fondamentale assecondare il ‘just in time’ richiesto dal cliente. Gli agenti raccolgono tali fabbisogni, inseriscono l’ordine direttamente a palmare, tramite un applicativo customizzato sulle peculiari esigenze aziendali, che consente l’immediato riscontro della disponibilità a magazzino centrale.
Grazie ai transit point ed ai grossisti distribuiti sul territorio nazionale, il prodotto Solgar è già a scaffale del punto vendita nell’arco di 24h.
L’efficienza del sistema distributivo outbound si riflette nei numeri aziendali: fatturato e risultato operativo continuano a crescere, anno su anno, a doppia cifra.
Profilo aziendale Solgar Italia Multinutrient Spa
Solgar Vitamin & Herb nasce nel 1947 a Manhattan, dedicandosi alla ricerca e alla produzione di integratori alimentari di altissima qualità.
Oltre 450 le referenze, apprezzate dalle persone attente al benessere e alla nutrizione.
I prodotti Solgar sono distribuiti in oltre 45 Paesi del Mondo.
Il business giunge in Italia oltre 20 anni fa, ad opera di Anna Giuliani, Presidente ed Amministratore Delegato.
Accanto al brand Solgar, la dottoressa Giuliani ha sviluppato la linea cosmetica biologica Hìno, 99% naturale, e rappresenta anche i marchi Nature’s Bounty, integratori di vitamine e minerali di gamma medio-alta, e Australian Bush Flowers, rimedi floreali australiani.
Il Gruppo integra anche l’attività didattica, svolta dall’Accademia Food and Supplement Cooking, certificata dal MIUR, che abbina l’esperienza medico scientifica a quella dei migliori chef italiani.
Tratto da: Shiptoshore 5 novembre 2015