L'innovazione alle (nostre) porte

Pianificazione, organizzazione, motivazione: questi i segreti del successo della prima rete commerciale door to door italiana.

 
Diecimila clienti in tre mesi: quasi il tempo di un caffè! È la brillante intuizione di Raffaele Di Nardo, imprenditore di origine campana, veneto di adozione: una macchinetta del caffè per le case e gli uffici, customizzata nelle forme, nei colori, nei materiali; una scelta strategica precisa nella qualità, con la superinfusione, nel prezzo. Il più competitivo del mercato, nella catena distributiva, che prevede solo vendita diretta, door to door, ecommerce, negozi di proprietà. C’è da far impallidire i grandi guru del marketing: le famose “4P” (product, price, place, promotion) non restano studi a tavolino, ma diventano business vincenti. “Sono partito, come tanti, da studente lavoratore” – commenta l’imprenditore.
“Nell’estate in cui scrivevo la tesi di laurea in economia ho lavorato per un’azienda americana da poco presente nel nostro Paese. Vendevo, porta a porta, articoli diversi, dai libri ai coltelli. Apparentemente semplice, questo lavoro era invece frutto di una organizzazione di eccellenza, che puntava in primis alla formazione e alla motivazione del venditore. Da studente sono stato promosso capo filiale, quindi responsabile nazionale. Una bella storia che ogni tanto racconto ai miei figli, Sofia, Lorenzo, Adriano, e che cerco di arricchire ogni giorno di nuove idee e progettualità”. Trovare l’America, ed acquisirne tecniche e segreti, però non basta… Alla fine degli anni ’90 nasce la prima organizzazione di vendita italiana, un’enorme rete commerciale in outsourcing per le principali aziende di servizi, telecomunicazioni fisse, mobili, energia, gas: ad oggi 60 filiali italiane e più di 1.500 nuovi posti di lavoro, per lo più offerti a giovani e dinamici venditori.
“Il fattore umano rimane la chiave del successo; dedichiamo tempo e risorse alla gestione del gruppo, alla formazione, con l’intento di svecchiare, integrare nei contenuti, rendere sempre più professionale la nostra forza vendita, che negli anni ci ha consentito di dare il via a startup divenute dei colossi, nei numeri e nel brand, quali Wind, Tre, British Telecom, Sorgenia” – conclude il dott. Di Nardo. Dal servizio al prodotto il passo è relativamente semplice, quando il metodo accompagna l’istinto e l’organizzazione guida la crescita. Per me, una delle interviste più rilassanti… inframmezzata, naturalmente, dalla degustazione di un buon caffè.

Tratto da: Dentrocasa aprile 2016