Imprenditori del (prossimo) futuro

Si chiude un anno difficile, ma emergono nuove opportunità di business, supportate dalla tecnologia
 
Siamo finalmente al termine di un anno sorprendente e complicato, iniziato con i migliori auspici di un Mondo in crescita e poi stravolto da un’emergenza sanitaria ed economica dalle molte fasi e sfaccettature.
 
Un’estate cautamente ottimista è stata preceduta e succeduta da periodi complessi e preoccupanti.
 
Nonostante questo regime di grande incertezza, si fanno largo nuovi settori pionieristici e innovativi, che offrono agli imprenditori più dinamici rilevanti opportunità di investimento.
 
Pensiamo, innanzitutto, al mercato dei dispositivi tecnologici per le famiglie: già nel 2018 si è assistito ad un boom di settore, con oltre 300 milioni di dollari raccolti per gli investimenti dalle startup di settore. Dalla pianificazione della vita dei figli alle assicurazioni, dal tiralatte elettronico alle app per monitorare la salute dei bimbi, dai tutorial degli esperti al controllo del peso, tante sono le applicazioni in un mercato mondiale che si stima potrà valere 10 miliardi di dollari di giro d’affari entro il prossimo triennio.
 
Uno dei comparti più colpiti dalla crisi è senz’altro il tessile-abbigliamento: il lockdown primaverile, lo smart working prolungato, lo stop degli eventi e delle occasioni di incontro festive, hanno drasticamente ridotto l’acquisto di abiti ed accessori. I grandi marchi della moda stanno però intercettando nuove esigenze e nuove abitudini, uno stile di vita denominato dagli anglosassoni “workleisure”, che ci fa passare dall’ufficio alla casa, alla palestra, in continuità. Una tuta chic, un abito funzionale e comodo, un modello da casa ma adatto alla videoconferenza, sono gli ultimi apprezzati trend che ci propongono le aziende di settore più vivaci.
 
Anche nell’alimentare l’innovazione paga, perché, soprattutto nel nostro Paese, il cibo è sinonimo di qualità, esperienza e benessere quotidiano. La tradizione apre dunque alle novità: i cibi del futuro spaziano dai superfrutti alle alghe, passando per i funghi e gli insetti. Tendenze talvolta incredibili, che fanno parte di una rivoluzione alimentare consumatasi nell’ultimo decennio e trasformatasi in una gigantesca opportunità di business: cuochi e nutrizionisti sono diventati star dell’web e della tv, e la personalizzazione del regime alimentare è oramai un credo per milioni di consumatori, alla ricerca della forma fisica ideale.
 
Più in generale, il mondo della bellezza è in continuo sviluppo: questo mercato vale già, a livello mondiale, oltre 22 miliardi di dollari, ed è intensamente supportato dalla tecnologia, che consente di provare a video diverse nuance di ombretti o rossetti e di ricevere in pochi minuti a domicilio il prodotto beauty appena ordinato.
 
E’ dunque nella difficoltà che il genio imprenditoriale si apre a nuove opportunità: è quasi l’ora di iniziare un nuovo anno, fra prospettive e speranze.
 
 
 

Tratto da: Dentrocasa dicembre 2020